giovedì 21 febbraio 2008

2 consigli comunali da non perdere


Come si fa a conoscere ciò che il proprio Comune programma e realizza per i cittadini? Assistere ai consigli comunali può essere molto utile, interessante e anche divertente visto che da un pò di tempo la minoranza rimane in silenzio....

Il Consiglio comunale è un organo politico rappresentativo eletto ogni 5 anni dai cittadini che risiedono nel Comune. ll suo ruolo è molto importante in quanto ad esso competono le scelte fondamentali per i cittadini: da quelle di pianificazione urbanistica (Piano regolatore generale oggi PSC) e programmazione economica finanziaria (Bilancio e programmi) a quelle inerenti alle politiche tariffarie, ai criteri di fondo per l’organizzazione dei servizi pubblici e per l’organizzazione generale del Comune. Le decisioni del Consiglio sono successivamente impostate sotto il profilo operativo dalla Giunta e riportate in atti puntuali dei Dirigenti.

La settimana prossima si terranno a Pieve di Cento 2 importanti Consigli:
Giovedì 28 Febbraio alle ore 20e45 in Comune si approverà il Bilancio di previsione 2008, documento che contiene le azioni che l'amministrazione realizzerà nel corso dell'anno. Sempre in quella seduta si apporverà il regolamento per la nuova SEA (Stazione ecologica attrezzata), l'area situata in via Zallone 32 completamente rinnovata dove i cittadini potranno conferire alcune tipologie di rifiuti durante le giornate di Mercoledì e Sabato.

Infine Sabato 1 Marzo alle ore 10:00 si terrà un Consiglio straordinario di presentazione sulla trasformazione dell'Associazione Reno Galliera in Unione dei Comuni. State tranquilli comunque... Pieve non scomparirà!!!

A breve inseririremo sul blog materiale informativo su questi punti per chi non avrà la "fortuna" di partecipare ai Consigli suddetti.

Nessun commento: