mercoledì 12 marzo 2008

Salvatore Caronna a Castel Maggiore

Ieri sera a Castel Maggiore il Segretario Regionale Salvatore Caronna ha incontrato i cittadini per confrontarsi con loro e rispondere alle domande.
Due in particolare le questioni trattate su sollecitazione del pubblico: PD e mondo della cooperazione e soluzione della questione salariale.
Caronna ha riconosciuto nella cooperazione uno dei settori più capaci per far fronte alla sfida della globalizzazione e in grado di rispondere efficacemente alla riorganizzazione economica in atto, grazie alla sua capacità di coniugare radicamento territoriale e dimensione globale. “Abbiamo bisogno di più cooperazione anche al di fuori del nostro territorio regionale”, ha affermato, “ che si affianchi alle altre forme di impresa, perché la cooperazione arricchisce il territorio contribuendo in maniera significativa allo sviluppo”. Ha ricordato inoltre l’antitetica posizione sul tema assunta del centro destra, che punta a ridurre questa parte del sistema economico-produttivo a condizione residuale. Obiettivo che secondo il segretario è spinto da posizioni puramente ideologiche, ovvero l’infondata convinzione che la cooperazione rappresenti una costola di una parte politica, e non, invece, autonoma e fondamentale forza economica.
Inevitabile inoltre la trattazione della questione salariale, dopo la presentazione del rapporto Ocse che pone l’Italia tra i Paesi con i salari più bassi e la pressione fiscale più elevata. L’impostazione del PD, ha detto Caronna, è quella giusta: cominciare rimettendo in moto il Paese attraverso la crescita e lo sviluppo. Il benessere delle imprese è il benessere dei lavoratori. Su questo passaggio ha sottolineato l’anacronismo delle pre-togliattiane posizioni della sinistra radicale che nega la possibilità di un’alleanza con le imprese.
Dunque, il PD intende fare crescere le imprese e ridistribuire più equamente la ricchezza. Poi sgravi fiscali ai lavoratori dipendenti e maggiore potere d’acquisto alle famiglie. L’opera di risanamento dei conti raggiunto realizzata con successo dal governo Prodi, ha infine ricordato, rappresenta la premessa essenziale a questo lavoro.

Nessun commento: